La Tessera Sanitaria

Come noto, da alcuni anni nel nostro paese utilizziamo la Tessera Sanitaria per ricevere l'assistenza medica negli ospedali pubblici e in tutte le altre strutture che fanno parte del Sistema Sanitario Nazionale. É importante ricordare che la Tessera Sanitaria é un documento riconosciuto anche in altri paesi europei.

Tessera SanitariaLa Tessera Sanitaria è anche il nostro documento principale dove appare il nostro codice fiscale. La tessera assomiglia ad una carta di credito, robusta e di facile portabilità. La Tessera Sanitaria è ampliamente usata dai cittadini che si recano dal proprio dottore di famiglia, che vanno in farmacia per ritirare un medicinale, che si reca in ambulatori per prenotare esami, analisi di ogni tipo, visite in ospedali, etc...

La Tessera Sanitaria possiede una banda magnetica ed anche un codice a barre che contengono tutti i dati del titolare e, naturalmente, il suo codice fiscale. In futuro si prevede che possa ospitare anche altre informazioni utili sul proprietario da utilizzare sopratutto in caso di incidenti.

Con La Tessera Sanitaria abbiamo diritto a ricevere assistenza medica anche nei paesi dell'Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo (Norvegia, Islanda e Liechtenstein) e in Svizzera. Di fatto, la Tessera Sanitaria, sostituisce i modelli E111, E110, E119 ed E128.

Tessera Europea di Assistenza per MalattiaA prova di ció potete verificare che nel lato B della Tessera Sanitaria trovano spazio poche ma importanti informazioni inerenti alla TEAM (Tessera Europea di Assistenza per Malattia).

Potremmo dire che avendo in nostro possesso una Tessera Sanitaria possiamo ritenere meno indispensabile stipulare una assicurazione sanitaria privata, per lo meno se siamo in procinto di viaggiare in uno dei paesi europei in cui è valida la Tessera Sanitaria* ma certamente sará inutile contare sulla nostra Tessera Sanitaria per gli spostamenti in tanti altri paesi nel mondo, per i quali resta consigliatissima (quando non obbligatoria... Esempio: Assicurazione Sanitaria Obbligatoria per Cuba) la stipula di una polizza sanitaria o, almeno, di una buona assicurazione viaggio.

Il paese piú classicamente ritenuto problematico per ricevere assistenza sanitaria sono gli Stati Uniti... Senza una assicurazione sanitaria privata, negli USA, è praticamente impossibile farsi curare ...a meno che non siate nella possibilitá e disponibillitá di sostenere importanti spese mediche ogni qualvolta abbiate qualche necessitá in fatto di salute... Per approfondimenti leggete: Assicurazione Sanitaria per gli Stati Uniti.


La Tessera Sanitaria e il suo duplicado si ottengono presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate o l'ASL di appartenenza.

Per maggiori informazioni sulla Tessera Sanitaria, visitate il sito Progetto Tessera Sanitaria.

Per aggiornamenti leggete l'articolo: Nuova Tessera Sanitaria

* Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.