Assicurazione Sanitaria ESTERO

Per viaggiare in molti paesi è raccomandata, se non obbligatoria, una Assicurazione SANITARIA o Polizza medica valida per l'Estero

Negli ultimi anni le opportunità di soggiornare all'estero, per piacere o per lavoro, si sono moltiplicate notevolmente. Durante la permanenza all'estero non diminuiscono i rischi di malattie, infortuni o incidenti, anzi, molto spesso è più probabile che aumentino... Tutelare la nostra salute quando ci troviamo all'estero è quindi molto importante e il miglior modo per farlo è avere una buona polizza di Assicurazione Sanitaria per l'Estero.

Se ci si reca in molti paesi europei si può contare anche con il loro sistema sanitario nazionale pubblico ma è sempre bene valutarne i limiti di qualità per non avere brutte sorprese... la nostra Tessera Sanitaria attuerà come una assicurazione sanitaria e ci permetterà, comunque, di ricevere attenzione medica gratuita all'estero (o mediante il pagamento di un ticket), in maniera del tutto simile, quindi, a come funziona in Italia.

Questi paesi sono quelli della UE (Unione Europea), dello Spazio Economico Europeo e la Svizzera. A fine articolo troverete un elenco... Se visitate il sito del Ministero della Salute troverete un lista di paesi aggiuntivi con cui il governo italiano ha creato una alleanza sanitaria e nei quali un cittadino italiano ha diritto a ricevere assistenza sanitaria nelle strutture statali estere semplicemente presentando la propria Tessera Sanitaria... Per chi volesse approfondire consigliamo l'articolo: La Nueva Tessera Sanitaria.

Ma c'è estero ed estero... Attenzione perchè in tutti gli altri paesi in cui potremmo recarci, è assolutamente necessario avere una assicurazione sanitaria privata o addirittura obbligatorio, per esempio a Cuba, dove dal 2010 non è permesso entrare senza una polizza medica. (Se state per visitare questa splendida isola... Assicurazione Sanitaria per Cuba)

Negli USA è noto che senza una assicurazione sanitaria sia praticamente inutile cercare assistenza medica gratuita e che i costi per le prestazioni sanitarie siano molto elevati, per cui non rischiate. Esistono alcune buone polizze sanitarie temporali se andate negli Stati Uniti in vacanza, come anche discrete polizze viaggio che includono coperture sanitarie. Se invece andate per studiare o lavorare, quindi per un periodo di tempo prolungato o indeterminato, dovrete pensare a una soluzione differente, più completa e che vi offra maggiori garanzie o migliori coperture a un costo più ragionevole.

Le assicurazioni sanitarie per l'estero prevedono la copertura di spese mediche in generale, per fare una breve lista citeremo:

  • assistenza medica.
  • trasporto ospedaliero.
  • medicinali.
  • interventi chirurgici.
  • spese ospedaliere generali.
  • eventuale prolungamento del soggiorno.
  • rimpatrio dell'assicurato e trasporto (andata e ritorno) di un familiare o assistente.

Prima di stipulare una polizza di assicurazione sanitaria per l'estero bisogna prestare particolarmente attenzione a:

  • Servizi coperti dall'assicurazione.
  • Massimali garantiti e franchigie.
  • Infortuni o Malattie non coperte dall'assicurazione.
  • Accertarsi se si sta stipulando una assicurazione sanitaria a rimborso o se la compagnia si incaricherá direttamente dei pagamenti.
  • Garanzia per il rimpatrio (se sarà a discrezione dell'assicurato o ordinato dal medico nel paese estero).
  • Se ci sono e quali sono le strutture convenzionate con l'assicurazione nel Paese di soggiorno.
  • Quali sono le procedure per ricevere aiuto o autorizzazioni da parte della compagnia assicurativa mentre ci si trova all'estero.

Assicurazione Sanitaria all'Estero, i paesi dove è valida la Tessera Sanitaria: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.

I nostri articoli sulle assicurazioni sanitarie in vari paesi:

Assicurazione Sanitaria Estero

Assicurazione Sanitaria per il Viaggio

L'Assicurazione Sanitaria in:
Australia
Brasile
Canada
Cuba
Germania
Giappone
Honduras
Russia
Spagna
Stati Uniti
Thailandia